venerdì 4 dicembre 2009

NASCE ARZIGNANO FUTURA E LANCIA L'INIZIATIVA "ARZIGNANO-COPENHAGEN 2009: CLIMA FUTURO"

IL DAFNE EXTRA

Arzignano chiama Copenhagen. L'associazione Arzignano Futura si presenta con tre appuntamenti sul clima.

Arzignano Futura, l'associazione di cultura civica promossa da Stefano Fracasso, si presenta alla città con tre appuntamenti dedicati ai cambiamenti climatici, in occasione della conferenza mondiale sul clima che si è aperta questa settimana nella capitale danese. Mentre scienziati e capi di stato cercheranno di siglare un accordo per mettere al sicuro il clima terrestre anche ad Arzignano ci sarà l'occasione di discutere e riflettere. 
Si comincia 
giovedì 10 dicembre quando le cantine della Rocca Scaligera di Castello ospiteranno alle 20,30 l'economista Paolo Gurisatti per la presentazione del libro “I territori nella green economy”. “La svolta ecologica dell'economia è all'ordine del giorno in tutto il mondo. Obama ne ha fatto una priorità per gli Stati Uniti, vogliamo capire come i nostri territori possono farne una opportunità di sviluppo - ha dichiarato Stefano Fracasso - e concluderemo la serata con un assaggio di sapori a km zero, prodotti e alimenti che possiamo trovare fuori della porta di casa”. Durante la serata anche interventi musicali alla tiorba di Ilaria Fantin.
Dall'economia alla religione, 
sabato 12 dicembre il Duomo cittadino ospiterà alle 20,15 una Preghiera per il clima. “ Abbiamo chiesto a tutte le comunità religiose arzignanesi di unirsi per fare insieme una preghiera per la terra- continua Stefano Fracasso- e tutti hanno accolto con entusiasmo. Islamici, indù, sikh, ortodossi e cattolici proporranno una riflessione a partire dai loro testi sacri. La salvaguardia del clima chiama genti e religioni diverse a un impegno comune”.
Sarà la MarelliMotori ad ospitare la conclusione del calendario di Clima Futuro,
lunedì 14 dicembre alle 21 tra le pompe idrauliche e i grandi motori, i Crodaioli di Bepi De Marzi canteranno per “salvare il clima e l'acqua chiara” e faranno gli auguri alla fabbrica e ai tanti che vi lavorano. “Sarà una cornice suggestiva, piena di significati - prosegue Fracasso, presidente di Arzignano Futura. Oggi la MarelliMotori costruisce le pompe per l'energia idroelettrica e i motori ad alta efficienza, anche da qui passa l'economia sostenibile del futuro. E poi come dimenticare che siamo dentro l'eredità della Pellizzari?”.
Arzignano-Copenhagen 2009-Clima Futuro è un modo per render consapevoli i cittadini sulla necessità di contrastare i cambiamenti climatici e Arzignano Futura si propone come associazione culturale per informare e far partecipare la città sulle questioni cruciali del mondo contemporaneo. Proprio con il primo appuntamento l'associazione aprirà la sua campagna di adesioni.