domenica 30 maggio 2010

COSA SIGNIFICA FARE OPPOSIZIONE

IL DAFNE ARZIGNANO, MAGGIO-GIUGNO 2010

IL RUOLO DELLA MINORANZA. Scomoda per la Giunta, ma propositiva

“Siamo noi a governare e facciamo quello che vogliamo! Voi siete all’opposizione quindi zitti e tranquilli”. Questo è il messaggio che ci viene mandato in varie occasioni dalla giunta. Tuttavia, per noi, fare politica significa mettersi al servizio della gente. Fare opposizione significa vigilare, ma anche dire no a proposte che non condividiamo e soprattutto stimolare, proporre, insistere perché si realizzino progetti e attività. Ecco la sintesi delle proposte fatte sul bilancio, sulle quali non intendiamo arrenderci.
1) Completamento della rotatoria di San Rocco e realizzazione del sovrappasso di Costo per il quale è già stato ottenuto un finanziamento regionale di 291mila euro che rischia di essere sprecato. Per completare queste opere basta spostare le somma di 540 mila euro destinata all’installazione dell’aria condizionata in municipio e per la sistemazione del garage dietro il comune. Ma la risposta è stata NO!
2) Servizio di trasporto per le scuole materne private (importantissimo per le famiglie). La nostra proposta è stata di destinare 25.000 euro a tale scopo diminuendo i soldi destinati alla cultura. Qui la Giunta ha detto NO due volte ma, di fronte alla nostra insistenza, ha “miracolosamente” trovato almeno in parte i soldi che sembravano non esserci (con grande soddisfazione nostra per aver aiutato scuole e famiglie).
3) Potenziamento del dopo scuola per le medie già avviato nel 2009 dirottando 20.000€ dai fondi destinati alla cultura. Indovinate la risposta della giunta? Ancora NO!
Noi, comunque, non ci arrenderemo e daremo battaglia perché il doposcuola e gli altri servizi fondamentali siano garantiti nonostante i rifiuti espressi a puro scopo politico.
I consiglieri di opposizione

Nessun commento:

Posta un commento