sabato 29 gennaio 2011

SOLIDARIETA' MANCATA: Casa Dalli Cani, un sogno irrealizzato

IL DAFNE ARZIGNANO, GENNAIO 2011

Quando passo davanti a Casa Dalli Cani ristrutturata e già arredata da quest’estate, penso a quelle persone che vi avrebbero trovato rifugio in questo strano inverno, piovoso e molto rigido.
Penso a Paolo (i nomi sono inventati, non le vicende umane cui si riferiscono), che dorme in macchina dopo la separazione. Penso a Francesco, sfinito dalla ricerca di un lavoro che non trova e con uno sfratto che non lascia tanti spazi di dialogo e speranza. Penso a Giacomo, giovane nato e cresciuto ad Arzignano, che dopo un passato segnato dalla droga, fatica a rientrare nel tessuto sociale, cerca disperatamente di ritornare alla normalità e che per il momento dorme a Valdagno, in una casa già aperta, parte dello stesso progetto della Dalli Cani. Penso a Carla che ha perso tutto al gioco, a Mohamed, che, disperato, non riesce più a pagare l’affitto.
Penso a questa umanità che ha perso tutto, capacità di sostenersi, legami ed affetti e che in questa casa avrebbe dovuto trovare in quest’inverno di neve, accoglienza, calore e soprattutto l’aiuto per ricominciare, per rientrare nel circuito del lavoro e della normalità.
Per questi volti della nostra valle, le porte di Casa Dalli Cani rimarranno chiuse proprio nel momento di maggiore necessità. Questa casa, costruita secondo i criteri del risparmio energetico, che si pone come modello edilizio e come segno di solidarietà, non ha aperto le sue porte.
Perchè? A questa domanda, purtroppo, il Sindaco e l’Amministrazione hanno risposto, come spesso accade, con il solito gioco di accuse, insinuazioni e falsità che fanno male ad Arzignano; soprattutto offendono la forza di un progetto fortemente voluto dalla Caritas e dalla Fondazione Cariverona, che ha già dato 1 milione di euro per la ristrutturazione dello stabile e sosterrà economicamente i primi due anni di gestione (vedi nota della Fondazione del 1 settembre 2004), e accolto con convinzione dell’amministrazione Fracasso, tutto ciò ovviamente grazie alla donazione della famiglia Dalli Cani che ha ceduto la casa nel 2002.
Ora che tutto è pronto, di fronte a quelle porte chiuse senza motivo, rimane lo sconcerto e l’amarezza. Quello che ci sta a cuore al di là di tutto è che questo progetto finalmente si realizzi. Non vogliamo polemiche, ma solo vedere quelle porte aprirsi per il bene degli ultimi e la
dignità di Arzignano.
Lorella Peretti

5 commenti:

  1. è triste tutto ciò.
    è molto triste.
    il paese è precipitato di nuovo nel medioevo, culturale, linguistico e comportamentale.
    altro che sorriso, qua non ride più nessuno.
    ride solo chi ha interessi diretti, chi ha il prosciutto sugli occhi e un tappo (di champagne, si intende!) nelle orecchie.
    ragazzi, davvero, qua non ride proprio nessuno.
    sto male a leggere queste notizie, sto male a vedere che il sindaco si è aumentato lo stipendio e a noi dice che non ci sono mai soldi. (però gli uffici comunali li rifanno, però qualcuno sta prendendo bei soldi "organizzando" gli eventi...però...)
    sto male a vedere il clima di cattiveria, di dietrologia e di immobilismo che regna.
    il paese è congelato, a parte i nostri poveri vigili a cui ormai tocca fare di tutto. (che umiliazione...il corso di buone maniere ecc...)
    ho ancora nelle orecchie le bestemmie morali che ho dovuto sopportare nel servizio di rai3 e per il quale nessuno (incredibile) ha avuto quella minima morale che lo ha spinto a farsi da parte.
    A me della politica interessa poco (per non dire niente).
    io voglio solo che il mio paese risorga.
    con affetto, Mario.

    p.s. e adesso (come il solito) aspettiamo la solita risposta vaneggiante di A.C. , che sembra non aver altro da fare che difendere a spada tratta l'indifendibile.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Mario,

    Cognome? Mettere il nome è come dire anonimo.

    L'educazione è qualcosa che sicuramente non vi appartiene. Uno semplicemente esprime la propria opinione e riceve questi simpatici appellativi.... Evidentemente da chi vede nel regime la forma ideale di amministrazione ci si può aspettare solo questo.

    Sareste in grado di far passare qualsiasi cosa come negativa......

    Se godete nel scrivere queste cose... Continuate.... Fate bene...... La gente capisce e giudica...

    Buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Preghiamo moderazione nei commenti, soprattutto di esprimere la propria opinione senza offendere altri che la pensano diversamente.

    RispondiElimina
  4. Nel post del 25/02/2011 delle 16:46 avevo dimenticato la firma.. Scusate... Come appreso dal GDV di oggi Casa Dalli Cani sarà aperta.

    Il vaneggiante Andrea Ceriolo

    RispondiElimina